Regolamento uscite

Lo spirito con cui si partecipa alle iniziative di FIAB Rovigo è quello di collaborazione e autonomia. Collaborazione perché tutte le nostre attività sono svolte da volontari, autonomia perché FIAB Rovigo non è un’agenzia turistica e quindi ognuno deve essere in grado di gestire eventuali inconvenienti che dovessero presentarsi nel corso delle attività.
I nostri volontari, siano essi i soci accompagnatori durante le grandi biciclettate o gli organizzatori delle gite in città o fuori, faranno il possibile per aiutare chiunque abbia bisogno, ma nulla è dovuto da parte loro. Le regole che seguono servono proprio a minimizzare gli inconvenienti e le incomprensioni.
Le attività proposte da FIAB Rovigo sono normalmente aperte a tutti, anche se ad alcuni eventi occorre iscriversi e per alcune iniziative è richiesta una quota. Sono invece riservate ai soci le iniziative di più giorni, salvo dove diversamente indicato.

Prenotazioni
Per le cicloescursioni giornaliere o di più giorni o di mezza giornata sono previste apposite scadenze entro le quali iscriversi, qualora non sia indicato l’iscrizione può essere fatta in loco.
Nel caso sia prevista una quota di partecipazione o una caparra queste dovranno essere versate contestualmente all’iscrizione altrimenti non verranno prese in considerazione. E possibile pre-iscriversi presso la segreteria (in sede o telefonando) oppure online.
Le eventuali quote di partecipazione sono anticipazioni di spese sostenute a nome e per conto dei partecipanti o rimborsi all’associazione per spese di trasporto, assicurative e altre spese generali o organizzative: non si tratta mai di corrispettivi per l’organizzatore dell’iniziativa.
Per le uscite che prevedono una caparra, in caso di rinuncia fuori dai termini previsti per la singola iniziativa, per qualsiasi motivo, l’anticipo o l’intera somma non verranno rimborsati. Nel caso il rinunciatario trovi un sostituto, nei termini previsti dal programma, l’intera somma versata verrà resa.

Bicicletta e abbigliamento
I partecipanti devono presentarsi con la bicicletta in ordine (cambio, freni e luci perfettamente funzionanti) e adatta al percorso, con camere d’aria di scorta, eventualmente anche con pompa e attrezzi per le riparazioni. Il casco non è obbligatorio, ma consigliato, è importante indossare indumenti adatti e portare con se la giusta quantità d’acqua.

Responsabilità generali
L’associazione FIAB Rovigo non si assume responsabilità, oltre l’assicurazione prevista, per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo le iniziative. Non è in grado di diminuire i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico.
Dopo colazioni o spuntini non lasciare rifiuti in giro, non pedalare su prati, aiuole, non molestare piante, alberi, animali, ecc… Il comportamento di tutti deve essere rispettoso dell’ambiente e consono al decoro dei luoghi e delle comunità visitate.
Lasciare o unirsi al gruppo ad una uscita al di fuori degli orari indicati di inizio e fine dell’iniziativa, salvo accordi con l’organizzatore, comporta l’esclusione dalla copertura assicurativa (anche qualora la quota di partecipazione sia stata corrisposta).
Per gli associati con più di 74 anni è necessario il certificato medico per partecipare alle iniziative, gli associati con più di 85 anni non sono coperti da alcuni assicurazione. I minorenni non sono ammessi, se non accompagnati da un adulto che solleva FIAB Rovigo da qualsiasi responsabilità.

La partecipazione alle iniziative di FIAB Rovigo implica la conoscenza e l’accettazione del Regolamento di partecipazione. Sottoscrivere la domanda di ammissione alle attività dell’associazione e prendere visione delle norme che ne regolano lo svolgimento è un modo per partecipare con spirito collaborativo e consapevole.

Verificate sempre se le iniziative sono confermate o se ci sono aggiornamenti: sul sito http://www.rovigoinbici.org o telefonando (anche whatsapp) in segreteria 3385684774 il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e venerdì dalle 17.00 alle 18.30.

Annunci