Emilio Rigatti è nato a Gorizia nel 1954. Insegnante d’italiano alle scuole medie, usa la bici al posto della macchina e Leopardi al posto della televisione.
Rigatti è un “marziano a pedali”, un Don Chisciotte sceso da Ronzinante per salire in bicicletta come scrive nel suo libro “Minima Pedalia”. E’ uno che “usa la bici all’88%, la macchina all’8%, i piedi al 4%” e “detesta le piazze dei paesi trasformate in parcheggi, le nuove strade che rovinano il poco paesaggio che ci resta e i centri commerciali”.
Ha pubblicato diversi libri per le edizioni Ediciclo.
Dalmazia Dalmazia! E’ un viaggio sentimentale da Trieste alle Bocche di Cattaro. Da Trieste al Montenegro, lasciandosi l’Adriatico a sinistra. Una pedalata sullo sfondo di un mare blu, tra rocce e boschi, respirando odori marini e montani, di malghe e di spiagge. Un viaggio emozionante tra ricordi di famiglia, isole galleggianti e città di pietra. Incontri inaspettati con pescatori, viaggiatori e gente del posto. Un lungo sogno sotto gli occhi di quei leoni della bandiera zaratina, che tanta simpatia ispiravano al Rigatti bambino, davanti alla quale la sua famiglia intonava l’inno Dalmazia, Dalmazia!