Domenica 15 maggio tradizionale giro nel Delta del Po alla scoperta dell’Isola di Polesine Camerini organizzato dalla Pro-loco di Porto Tolle. Partenza ore 8.30 da P.le D’armi a Rovigo con auto + bici proprie. A Polesine Camerini sarà possibile scegliere un giro breve (15 km) ed uno lungo (27 km). Successivamente, ampia possibilità di ristoro a cura dell’organizzazione locale. Itinerario corto: 15 Km
Dall’aia di palazzo Camerini sull’argine del Po di Tolle verso l’Oasi di volta Vaccari, Po di Pila, stacco del Po di Tramontana, isola della Batteria, il faro, il punto di scarico delle vongole, le barche e le cavane della sacca del Canarin. Visita alle serre Flor Sistem, l’allevamento ittico di Facco, l’idrovora Boscolo. (facendo una deviazione di 3 Km, poco prima del paese, si può visitare un allevamento di faraone e capponi).
Itinerario lungo: 27 Km
Dall’aia di palazzo Camerini sull’argine del Po di Tolle verso l’Oasi di volta Vaccari, Po di Pila, stacco del Po di Tramontana, isola della Batteria, il faro, il punto di scarico delle vongole, le barche e le cavane della sacca del Canarin.
Visita alle serre Flor Sistem, l’allevamento ittico di Facco, l’idrovora Boscolo, sacca del Canarin, stabulario, busa del Bastimento, allagamento, il porto sul fiume a Scardovari, il nuovo ponte in costruzione, Po di Tolle, casa padronale di Pellestrina, golene lungo il fiume e visita l’allevamento di faraone e capponi.