Domenica 9 ottobre in bicicletta al Planetario civico di Roverdicrè (Ro) in collaborazione con il Gruppo Astrofili Polesani. La ciclo-escursione è dedicata alle famiglie, ai piccoli pedalatori e a tutti gli appassionati delle stelle. Partenza ore 14.30 dalla sede Fiab in Corso del Popolo 272 a Rovigo. Vedi programma .pdf
L’edificio che ospita il Planetario è situato nei pressi delle ciclabile che collega Rovigo alla frazione di Roverdicrè. Rientro previsto alle ore 18.00. Totale circa 10 Km.
Lo strumento proiettore si trova al centro di una cupola di circa sei metri di diametro ed il locale contiene non più di quaranta visitatori. E’ possibile visualizzare oltre un migliaio di stelle, i cinque pianeti visibili ad occhio nudo, la luna con le sue fasi e il sole. Avremo modo di imparare a leggere la volta celeste e di conoscere alcune leggende legate alle costellazioni.
Quota di partecipazione per spese organizzative e assicurative: soci € 3.00, non soci € 5.00. Il numero dei posti è limitato pertanto è richiesta l’iscrizione entro il 30.09.2011.
Info e iscrizioni in sede FIAB Corso del Popolo 272 il martedì ore 10.00-12.00 e 18.00-20.00. E-mail: amicibicirovigo@virgilio.it
La ciclo-escursione non è un’iniziativa turistica organizzata bensì un’attività culturale, ambientale e ricreativa svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione. Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare il codice della strada, consigliamo l’utilizzo del casco e la bici in ordine. L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali danni recati a cose e persone.