Il mostro della strada


Lunedì 28 gennaio alle 21.00 presso la Sala Senior continua la rassegna Viste ciclabili. Un un piccolo thriller inglese, girato con pochi soldi, ma di grande impatto e classe.

Due ragazze in vacanze attraversano in bicicletta la campagna francese inconsapevoli del pericolo che corrono su quella sinistra strada. Si respira tutto lo smarrimento tipico di un turista in terra straniera grazie ai dialoghi in francese non tradotti. Ambiguo e con un finale teso e violento.

Le ragazze inglesi vanno in vacanza in bicicletta nella campagna francese, in una zona già teatro in passato di un efferato crimine sessuale. Una di loro sparisce misteriosamente dopo un litigio, l’altra comincia a cercarla disperata, chiedendo aiuto prima a un gendarme che finge di non sapere, poi a un giornalista dal comportamento molto ambiguo…

Horror inglese principalmente d’atmosfera, diretto con equilibrio dallo specialista Fuest, forse alla sua prova migliore. La provincia francese è pregna di orrori come siamo stati abituati a vederla in parecchi film di Chabrol, ma questa volta sono tutti manifesti.

Titolo originale: And Soon the Darkness
Anno: 1970
Genere: Thriller
Regia: Robert Fuest
Cast: Pamela Franklin, Michele Dotrice, Sandor Eles, John Nettleton

Fonte: http://www.filmtv.it