Percorreremo quella che un tempo era la più importante via di collegamento di terraferma della serenissima, stradale e fluviale, nonché uno dei paesaggi più belli del mondo, ora un labirinto di strade e un’ossessione di traffico. Non ci resta che la bici, lungo il naviglio del Brenta, il corso d’acqua naturale del fiume prima della deviazione verso Chioggia per stabilizzare la laguna, ed il canale Piovego scavato dai veneziani per permettere la navigazione diretta a Padova. Per sbirciare tra le famosissime ville venete, prime tra tutte villa Foscar,i detta la ‘Malcontenta’ capolavoro palladiano, e villa Pisani, detta La Nazionale di Strà, ed anche per cercare qualche scorcio di campagna veneta ed intravvedere le bonifiche ai margini della laguna.
Opzione 1) partenza ore 8,30 da piazzale Cervi, ritrovo e organizzazione delle
auto; autostrada A13 sino a Padova;
Opzione 2) per chi viaggia in treno partenza con R.V. ore 8,10 con bici al seguito (mu
nirsi del biglietto a.r.)
Per tutti Incontro ore 09,40 circa a Padova al parcheggio vicino al BIRI in PIAZZALE STANGA. Inizio percorso lungo il Brenta su fondo sterrato in brecciolino in buono stato.
All’inizio si percorre il lungo argine del Piovego, dal Ponte dei Graissi (zona Stanga) alle chiuse. Poco dopo si arriva al ponte (ferroviario dismesso) della Zona Industriale. A Noventa Padovana ammireremo la superba Villa Giovannelli, quindi, a Strà, villa Foscarini Rossi con il Museo della Calzatura. Arrivati a Dolo gradevole cittadina fluviale incontreremo Badoer Fattoretto, Villa Tito e Villa Velluti. Si continua per Oriago,
Dogaletto sino alla Malcontenta patrimonio dell’UNESCO, dopo visita alla villa si prosegue sino ad arrivare a Fusina in laguna di Venezia ad ammirare lo splendido panorama che la città ci offre. Nel pomeriggio partenza per il percorso di ritorno verso Padova; rientro a Rovigo previsto per le ore 19 circa.
N.B. Percorso di complessivi km 70 su strade asfaltate/sterrate, pianeggiante. Pranzo al sacco. Contributo organizzativo e assicurativo infortuni, compreso ingresso in villa: euro 10, gruppo (min. 20 persone ).
Iscrizioni entro il 9 maggio.