25 novembre: Il vento dei fiordi

copertinafiorin
Sabato 25 novembre per il secondo appuntamento de La bici raccontata avremo come ospite Alberto Fiorin che ci presenterà il suo nuovo libro IL VENTO DEI FIORDI.
Come sempre l’incontro sarà presso la Sala Polivalente di Piazza Tien An Men alle ore 21.15.
4352 km in bicicletta da Venezia a Capo Nord, con sosta alle isole Lofoten (Norvegia) per rinnovare il gemellaggio con Røst dove naufragò e venne soccorso nel 1431 l’armatore e mercante di Venezia Pietro Querini. I suoi abitanti, dedichi alla pesca del merluzzo, lo
conservano nel sale e al sole e al vento (divenendo baccalà e stoccafisso) attirando l’attenzione del mercante veneziano che lo volle importare nella Serenissima.
L’impresa tragica dei marinai veneziani del XV secolo si intreccia, nel libro di Alberto Fiorin, con il viaggio dello studente milanese Raffaele Gatti, che compì per primo in solitaria il viaggio d’andata e ritorno da Milano a Capo Nord in bicicletta nel 1895 e l’avventura nell’estate del 2007 dei sette della Società Ciclistica Pedale Veneziano.
Il sogno di tutti, risalire il mappamondo e raggiungere Capo Nord E farlo con un mezzo quasi “umano”, la bicicletta, cavallo d’acciaio che porta alla scoperta di nuovi territori e nuovi popoli senza barriere e confini.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...