20 aprile: VIALE TRE MARTIRI QUI NON SI PASSA

Gli attraversamenti pedonali che consentono di attraversare il trafficato Viale Tre Martiri dalla ciclopedonale di fronte alla Piazza d’armi e Stadio Gabrielli sono oggettivamente pericolosi. I quattro passaggi pedonali, fondamentali per chi arriva o vuole andare in Commenda Est, sono praticamente invisibili e ignorati dai mezzi a motore. Nonostante la discreta illuminazione, le strisce sbiadite, la rigogliosa vegetazione e l’alta velocità (anche se il limite formale è dei 30 km/h) rendono questi passaggi un terno al lotto per pedoni e ciclisti appiedati che voglio attraversare il viale. Fatto purtroppo dimostrato dai più recenti fatti di cronoca. La strada, nonostante il nuovo tratto di ciclabile, necessita chiaramente di interventi per una più serena fruibilità da parte degli utenti deboli della strada. A cominciare da un rifarcimento e omogeinizzazione della segnaletica orizzontale e verticale della ciclopedonale che la costeggia.

Viale tre martiri è sia un collegamento essenziale di diversi poli di attrazione: da un lato Questura, Stadio Gabrielli e non ultimo l’ospedale Santa Maria della Misericordia; dall’altro lato molte attività commerciali, la sede della CISL e infine le poste. Vista la loro contiguità al centro città e al quartiere Commenda questi servizi essenziali vengono spesso raggiunti dal cittadino a piedi o in bicicletta.

Per questo FIAB Rovigo in occasione del consueto monitoraggio degli accessi ciclabili in centro, promuove una raccolta firme per chiedere con forza all’Amministrazione Comunale la messa in sicurezza di tali attraversamenti. L’appuntamento sarà per venerdì 20 aprile presso la piazza d’armi (spazio bikesharing) dove i volontari FIAB saranno presenti con un gazebo dalle 17:00 alle 19:00. Sarà inoltre possibile firmare l’appello passando in sede FIAB (corso del Popolo 272) negli orari di apertura: il martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00, il martedì e venerdì dalle 17:00 alle 18:30 e il giovedì dopo le 21:00.

FIAB Amici della bici di Rovigo resta a disposizione dell’Amministrazione per suggerire e individuare soluzioni efficaci come ad esempio l’installazione di segnaletica verticale illuminata nei passaggi, semafori a chiamata e led sulle strisce pedonali oltre che un maggior controllo del rispetto dei limiti di velocità. Infine un rifacimento degli spazi di sosta a ridosso della ciclabile di fronte allo stadio Gabrielli e l’installazione di rastrelliere davanti a stadio e Questura renderebbero più fruibili per i ciclisti questi luoghi pubblici. Piccole misure che possono garantire una maggiore sicurezza a chi sceglie o deve (perchè minore o anziano) di muoversi a piedi o in bicicletta.

VOLANTINO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...