10 GIUGNO: DA PADOVA ALLA RIVIERA DEL BRENTA
Sant’Erasmo e’ un’isola che fa parte della laguna veneta settentrionale, poco abitata ma seconda come dimensioni dopo Venezia. È una delle poche isole della laguna dove sono presenti autovetture, anche se solamente i residenti le possono guidare.
Si trova al centro tra Burano e Punta Sabbioni; grazie alla sua posizione, al terreno molto fertile, argilloso, ben drenato e con elevata salinità vi crescono verdure eccellenti e saporite. Tra i prodotti coltivati c’e’ il famoso carciofo violetto (da cui i famosi botoi e castraure) che prende il nome proprio dall’isola, i cardi e gli asparagi. Tra l’isola di sant’Erasmo e di Burano, immersa nelle barene, vi è l’isola di San Francesco del Deserto, che si distingue dal proflo degli alti cipressi. Da otto secoli, l’isola ospita un convento francescano, che secondo la leggenda fu fondato proprio dal santo di Assisi.
PROGRAMMA DI MASSIMA
7:50 – ritrovo partecipanti presso stazione dei treni con partenza treno Rovigo/Venezia delle 8:10
9:18 – arrivo stazione Venezia Santa Lucia e imbarco con destinazione Isola di San Francesco del deserto
10:30 – visita Convento francescano.
11:30 – reimbarco nave per trasferimento isola di sant’Erasmo.
12:30 – sosta pranzo al sacco, con possibilità di ristoro in ristorantino/pizzeria.
14:30 – Partenza in bici (a noleggio). Il tragitto, adatto a tutti, prevede percorsi in terreni asfaltati, fatto salvi alcuni tratti, e si snoda lungo il litorale lagunare, con splendide vedute sulla laguna nord di Venezia e sulle barene, con fora e fauna tipiche, nonché sulle ricchezze dell’isola, per le quali si è guadagnata l’appellativo di “orto di Venezia”. Potremo sostare su una piacevole spiaggetta che dà sulla laguna, per un po’ di relax e un po’ di sole e, per i più audaci, anche un bagno ristoratore.
18:15 – imbarco nave privata verso stazione Santa Lucia.
19:42 – partenza treno Venezia/Rovigo (20:48 – arrivo stazione Rovigo).
Contributo di euro 45 soci/55 non soci, comprensivo di biglietto treno A/R, noleggio barca privata A/R Venezia/San Francesco del Deserto/Sant’Erasmo e noleggio biciclette. Per chi non usufruirà del treno da Rovigo il contributo sarà di euro 32 per i soci e 42 per i non soci). Per i bambini sotto i 10 anni è prevista una riduzione di 20 euro.
Iscrizioni entro venerdì 18 maggio (iscrizione valida al saldo).
Referente gita / Lucia Bellini 3473232669