Presentazione S.i.n.d.a.c.o!


Presso la sede della Fiab di Rovigo è stata presentata alla stampa locale la manifestazione S.i.n.d.a.c.o! che si svolgerà sabato 16 giugno dalle ore 17 in piazza V. Emanuele a Rovigo.
Il presidente della Fiab Luca Dall’Ara ha illustrato gli obiettivi, le proposte, le modalità ed il percorso della manifestazione. In particolare ha ricordato che il Sindaco il 2 maggio 2011, nel corso di un incontro pubblico, aveva sottoscritto un articolato documento con 33 proposte delle Associazioni ambientaliste a cui non ha mai dato seguito. Fra le molte richieste, semplicemente, si chiede oggi un interlocutore politico stabile in materia di mobilità (si sono succeduti tre Assessori  diversi in pochi mesi) e l’istituzione della Consulta per la mobilità sostenibile.

Successivamente, la direttrice di Legambiente, Giorgia Businaro ha presentato gli ultimi dati sulle emissioni di PM10 (polveri sottili) in città sulla base dei quali Rovigo si conferma una città fuorilegge per lo smog. Sono 55 i giorni di sforamento da inizio 2012 rispetto ai 35 tollerati dalla legge.

Massimo Gasparetto, presidente provinciale della Uisp Unione italiana sport per tutti, ha ribadito come Parco Langer rappresenti un polmone verde fondamentale per la città di Rovigo. Camminare, muoversi, fare sport ed attività motoria sono condizioni essenziali per la salute delle persone. Queste attività sarebbero facilitate da una città più verde, vivibile e bella.

Diego Foresti, in rappresentanza del Comitato Diritto alla Città, ha presentato il programma della giornata Viviamo Parco Langer. Ha ricordato altresì come la scandenza della convenzione fra Comune e demanio nonchè il progetto di Passante Nord gettino un’ombra inquietante sul futuro dell’unico parco in città.

Articoli correlati:
-Manifestazione S.i.n.d.a.c.o! 2012
Lettera aperta al Sindaco
Ciclabili per salvare l’aria
Il Sindaco ai commercianti
-Sul Corso del popolo una scelta antistorica
Incontro coi candidati Sindaco, 2 Maggio 2011
-Manifestazione S.i.n.d.a.c.o! 2010 12 Giugno 2010
Rovigo fuorilegge
Gradimento per le pedonali

Le proposte dell’Associazione al Comune di Rovigo