Manifestazione Adige-Po


Le Fiab del Veneto organizzano domenica 5 maggio 2013 una ciclo manifestazione regionale per inaugurare il percorso ciclabile Adige-Po in Polesine.La manifestazione, nella quale saranno coinvolte diverse associazioni Fiab del Veneto, partirà da Ca’ Morosini sull’Adige alle ore 10.00 per concludersi a metà pomeriggio a Polesella. Il momento culminante sarà coi Sindaci a Fratta Pol. alle ore 12.00.

Si parte da Rovigo alle ore 8.15 dal piazzale antistante la stazione Fs di Rovigo.
Il giro completo è di 75 km con possibilità di rientrare a Rovigo da Fratta Pol. 50 km.
Pranzo al sacco.

La realizzazione del percorso è un esempio di buona politica e di buona amministrazione: su un costo di circa 3,6 milioni di euro, il 60% è stato sostenutoda fondi europei e regionali, il 15% dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il restante 25% dagli otto Comuni coinvolti:Lendinara, Villanova del Ghebbo, Fratta Pol., Villamarzana, Pincara, Frassinelle Polesine, Arquà Pol. e Polesella.

Il percorso, lungo 35 km, consente di collegare l’Adige al Po e di visitare cittadine di grande interesse storico ed artistico del Polesine. Il percorso, già di per sé ricco di attrattive per il territorio che attraversa, offre la segnaletica di direzione, totem e bacheche esplicativi,  nonché una brochure di presentazione scaricabile da www.ciclabileadigepo.it

Tutte le Associazioni  Fiab partecipanti alla manifestazione del  5 maggio si incontreranno a Ca’ Morosini sull’Adige e da lì partiranno alle ore 10.00 in direzione di Polesella, dove si giungerà a metà pomeriggio.

Programma
Ore 8.00 Partenza dal piazzale della stazione Fs di Rovigo
Ore 10.00  Incontro delle diverse Associazioni Fiab a Ca’ Morosini sull’Adige
Ore 10.15 Lendinara: visita a musei e Palazzi del centro.
Ore 11.30Partenza per Villanova del Ghebbo  e arrivo a Fratta Polesine
Ore 12.00 Fratta Polesine Cerimonia coi Sindaci, accoglienza e sosta pranzo, visita al Museo di Casa Matteotti, alla Villa Badoer del Palladio e Patrimonio Unesco
Ore 15.00 Proseguimento lungo il Canal Bianco fino al Mulino del Pizzon, museo e  conca di navigazione; arrivo a Pincara.
Ore 15.45 Partenza per Arquà Polesine 
Ore 16.15 arrivo al Castello di Arquà Pol.
Ore 16.30 partenza per Polesella
Ore 16.45 arrivo a Polesella e visita al centro
Ore  17.30 fine della manifestazione eritorno alle rispettive sedi.

Vedi programma .pdf (1Mb)

scarica la Cicloguida dal sito www.ciclabileadigepo.it

Annunci