Osservazioni via Fuà Fusinato


Il progetto di percorso ciclabile Via Fuà Fusinato ignora completamente le nostre proposte. Non si prevedendo i collegamenti con i luoghi di interesse (ospedale e centro storico) e le piste ciclabili presenti (Viale Trieste) e future (Viale Tre Martiri).
Esprimiamo un certo rammarico e delusione in quanto – a nostro giudizio – ancora una volta – si tratta di un progetto fine a se stesso, limitato nella sua funzione e privo di una visione d’insieme della città. Perfino pericoloso nella sua realizzazione, soprattutto per i ciclisti in uscita su Via Silvestri.

Al fine di rendere funzionale la pista prevista nel progetto, il 27 febbraio 2012, avevamo formalmente presentato alcune soluzioni a basso costo che avrebbero valorizzato l’opera e che riportiamo di seguito.
1. Allo scopo di attraversare la rotatoria di viale Oroboni in sicurezza (punto critico già oggetto di numerosi incidenti), si costruisca una corsia di dimensioni ridotte allargando quanto possibile il marciapiede esistente con funzione ciclopedonale. Ciò dal passaggio pedonale di Via Fuà Fusinato fino all’innesto di Via Cairoli su percorso protetto da paletti, come è attualmente per il marciapiede.
2. Sottolineiamo che su piazza d’Armi, stesso lato sud, esiste un progetto che dovrebbe comprendere la ciclabile di collegamento con quella esistente verso l’Ospedale e quella futura verso Sarzano.
3. Verso il centro storico, su Via Silvestri, proponiamo di continuare sullo stesso lato sud con una pista di dimensione ridotta fino ad attraversarla ed innestarsi sulla pista di Viale Trieste.
4. Dall’incrocio con Viale Trieste, proponiamo una sola corsia ciclabile, protetta sul lato sud contro senso come consentito in molte città italiane ed europee, limitando il traffico veicolare a senso unico verso la piazza, ciclisti compresi. I veicoli che provengono dal centro e dal parcheggio svolterebbero obbligatoriamente su via Bortoloni.
5. I ciclisti, ad inizio Piazza XX settembre avrebbero bisogno poi di un consentito cicli fino in piazza Garibaldi.

Il progetto ciclabile di via Fuà Fusinato dovrebbe svolgere una reale funzione di collegamento per facilitare l’ingresso e l’uscita dal centro in sicurezza. Chiediamo non venga sprecata un’altra occasione. Per queste ragioni abbiamo presentato all’Amministrazione Comunale le nostre osservazioni sul progetto e ribadito le nostre proposte.

Osservazioni al progetto ciclabile Via Fuà Fusinato .pdf 6.6.2013
Via Fuà Fusinato e collegamento centro-zona est .pdf 27.2.2012

 

Annunci