Ciclopedonale Piazza San Marco

Schermata del 2016-05-04 22-19-53Lunghezza: 50 metri circa; asfalto. Illuminata dai lampioni della piazza.

Descrizione: La ciclopedonale di Piazza San Marco si trova in località Buso, frazione di Rovigo ed è l’unico percorso ciclopedonale della frazione. Si trova nella piazza principale e collega Via Domenico Angeli con il piazzale della vecchia chiesa.

Omologazione normativa: La segnaletica verticale e orizzontale è corretta. Ricordiamo che in questo tipo di percorsi definiti dal codice come percorsi promiscui pedonali e ciclabili la priorità viene data al pedone e che quindi il ciclista è un ospite. Non vi è l’obbligo per il ciclista di percorrerla (cfr. art. 182 c. 9 CDS) e nel caso lo facesse deve limitare la sua velocità a 10 km/h (Circolare Presidenza Consiglio dei Ministri 31/03/1993 n.432 parte II, 3.7) e se la sua presenza in sella è d’intralcio al traffico pedonale è tenuto a condurre la bici a mano (cfr. art. 182 c. 4 CDS). Curiosamente è presente anche un inutile  attraversamento pedonale all’altezza del campanile.

Manutenzione: E’ un buono stato anche se la fila di tombini sul lato del bar può essere pericolosa per pedoni con i tacchi.

Organicità con la viabilità: E’ una “scorciatoia” facoltativa per i ciclisti locali ed completamente sconnessa da altri percorsi accessibili in modo esclusivo ai ciclisti o promiscui.
In verità, la frazione di Buso, grazie ad alcune strade secondarie scarsamente trafficate, come via Domenico Angeli e via Argine destro Adigetto, è collegata, all’altezza della frazione San Sisto, con l’importante arteria ciclabile che è la Passeggiata Baden Powell. Non è il percorso più diretto per raggiungere il centro città ma è quello più sicuro, l’alternativa più rapida resta tramite l’alberata via Ippolito Nievo e la traffica SR443.

 

Annunci