Piove? Perché arrendersi dal pedalare?

Piove? Caspita avevo appena scoperto quanto fosse comodo muoversi in bicicletta nel quotidiano, adesso cosa faccio? Pedalare con l’ombrello è pericoloso. Condurre una bici con una mano sola sotto la pioggia può risultare difficoltoso per il controllo del veicolo e, in caso di raffiche di vento o pioggia laterale, potrei perdere l’equilibrio. Inoltre, la tenuta dei freni e dei copertoni con il bagnato richiede un pieno controllo del mezzo e di conseguenza entrambe le mani sul manubrio. Se ci trovassimo di fronte a una pioggerella si potrebbe anche affrontarla ma se aumenta di intensità si rischia di lavarsi da capo a piedi. Eppure, rinunciare alla bici perché piove, comporta importanti svantaggi. Poiché in molti altri faranno la mia scelta, il risultato sarà una inevitabile congestione del traffico quindi tempi di percorrenza aumentati e il conseguente disastro per cercare parcheggio. Che fare? Per prima cosa ricordiamoci che sono rare le giornate di pioggia costante e ininterrotta, in secondo luogo piove tendenzialmente nei periodi primaverili e autunnali, quando le temperature sono ancora accettabili. Fondamentale è, in conclusione, essere pronti: come? La soluzione più semplice è un poncho impermeabile. Un capo abbastanza compatto quando ripiegato e presente in diverse qualità di tessuto, dai più impermeabili e pesanti a quelli più leggeri. Il vantaggio indubbio è che copre completamente il ciclista e la bici “come un ombrello”, garantendo di mantenere all’asciutto anche le mani sul manubrio, la schiena dagli schizzi e i piedi. I piedi sono la parte del corpo che rischia di più in caso di pioggia. Per tutelarli consigliamo anche l’uso di copripantaloni o copriscarpe specifici che garantiscono di lasciarli all’asciutto. Così attrezzati potrete svicolare rapidamente nel traffico generato da chi, in caso di pioggia, ha lasciato a casa la bicicletta.
Ricordiamo inoltre che, se la pioggia è intensa e la visibilità è ridotta, è obbligatorio l’uso del giubbino o bretelle catarifrangenti oltre che, ovviamente, le luci.

1img_8880

5 pensieri riguardo “Piove? Perché arrendersi dal pedalare?

  1. Ho fatto tutta settimana ad andare al parco in bici, poi ovviamente ha incominciato il brutto tempo… Lascio passare questa settimana e poi ritorno 😊

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...