Risultati questionario Corso del Popolo

Per tutto il mese di giugno 2021 abbiamo attivato un sondaggio anonimo online per raccogliere opinioni e idee per questa strada rodigina. Una indagine, dopo oltre dieci anni dal rifacimento di questa arteria centrale, per cercare di uscire dalle note dinamiche aperturisti/chiusuristi. Il tratto oggetto di sondaggio è esclusivamente quello tra i due varchi elettronici. Ci auguriamo che il risultati raccolti possano essere utili per la pianificazione di futuri interventi.

Al sondaggio hanno risposto in 169 prevalentemente residenti a Rovigo città:

La prima domanda riguardava la percezione “di chi sia” il Corso del Popolo, ovvero se vista la sua centralità fosse corretto ampliare la platea il più possibile.

Quanto pensi che i seguenti fattori incidano sulla qualità estetica del Corso:

Tra i commenti si segnalano 13 commenti che chiedono più verde.

Nella seconda parte del questionario abbiamo provato a comprendere quale sia la percezione relativa all’efficacia di potenziali interventi distinguendone l’effetto in relazione alla qualità e alla vivibilità della strada.

Quello che a prima vista emerge è come sia fortemente percepita le soluzioni proposte siano tutte viste come efficaci. Anche la più controversa (aumento del costo della sosta) non raccoglie nel complesso opinioni troppo polarizzate.

La seconda parte del questionario verteva invece sull’attrattività del Corso del Popolo in caso di applicazione delle misure sopraddette. Qui abbiamo raccolto le risposte in base all’origine geografica.

In caso di chiusura totale al traffico
In caso di parziale chiusura (riservare una corsia al TPL)
In caso di aumento del costo della sosta (solo per il tratto centrale)

Predomina un approccio neutro, ovvero anche qualora ci fosse un cambiamento sulla viabilità del Corso la stragrande maggioranza (sia residente in città che residente fuori) non avrebbe nessun cambiamento nelle sue abitudini in relazione alla fruizione di questa arteria e quindi delle sue attività commerciali.

Infine abbiamo posto una domanda sul tema del mercato. Poiché il tema si intreccia con quello del Corso del Popolo (il martedì de facto questa strada è chiusa al traffico). Nella nostra domanda abbiamo proposto una soluzione alternativa che ha di fatto spaccato in due la platea.

I dati grezzi sono consultabili a questo indirizzo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdhsyaE6Dqqt5fqzdvHU2Frh9JLwM5qcu6OyinCqSZUwaCeVQ/viewform?usp=sf_link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...