Sit-in per il parco


Il 21 febbraio il Consiglio comunale di Rovigo potrebbe approvare il tracciato del “passante nord”, attraverso Parco Langer. Per fermare quest’opera distruttiva e nociva, la cittadinanza è invitata a partecipare al sit-in che si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele II durante lo svolgimento del Consiglio comunale, giovedì 21 febbraio a partire dalle ore 15.00.

E’ opportuno ricordare che secondo alcuni tecnici autorevoli, la strada è oggi inutile rispetto a quando è stata progettata alla luce del nuovo assetto viario fra tutti, la Transpolesana ed il casello Villamarzana. Comunque, esiste una soluzione a nord del canale Ceresolo, precedentemente approvata dal Consiglio comunale e di sicuro minore impatto ambientale.

Notoriamente, Rovigo non è particolarmente dotata di risorse, attrattive e bellezze naturali. Un bosco a ridosso della città e quello che potrebbe essere un parco a servizio del quartiere più popoloso, della vicina università, il raccordo ciclabile con la pista Adige-Po ed il possibile percorso fino ad Adria lungo il canale rappresentano una grande opportunità, ambientale e turistica. Tutti gli amministratori si riempiono periodicamente la bocca di parole come green economy, sviluppo turistico e ambiente ma alla prova dei fatti contano solo gli interessi di breve periodo.

Vedi anche 10 ragioni per Parco Langer