La laguna sud tra Chioggia e Pellestrina, in bici e in barca.
PROGRAMMA DI MASSIMA
09:00 – ritrovo presso stazione FS Rovigo
10:30 – arrivo in treno a Chioggia
11:00 – imbarco su motonave privata per tour laguna Sud-Chioggia (un’ora circa) che comprenderà i canali storici di Chioggia, Sottomarina e le darsene, il mercato ittico all’ingrosso, l’isola buon castello, la fortezza San Felice, la bocca di porto. La navigazione ci porterà fino all’isola di Pellestrina, dove prenderemo a noleggio le biciclette. Potremo pedalare in tutta tranquillità su questa sottile lingua di terra, sospesa tra mare Adriatico e laguna, dove seguiremo parte della strada lungo i Murazzi (le fortificazioni che proteggono Pellestrina dal mare), per poi addentrarci tra le variopinte case dei piccoli borghi di Pellestrina, Portosecco, San Pietro in Volta fino all’ultima località di Santa Maria del Mare, un tragitto lungo all’incirca 10 chilometri.
13:00 circa – sosta per il pranzo libero (al sacco o presso uno dei tanti locali/ristorantini presenti sull’isola) Nel pomeriggio potremo fermarci anche in spiaggia ( libera e non attrezzata) per un po’ di sole e, perché no, un bel bagno in mare.
17:30 circa – riconsegna biciclette e imbarco su motonave privata per rientro a Chioggia
19:35 – partenza treno regionale Chioggia/Rovigo
20:45 – arrivo a Rovigo.
Contributo di euro 45 soci/55 non soci, comprensivo di biglietto treno A/R Rovigo-Chioggia, tour motonave e noleggio biciclette. (Per chi non usufruirà del treno da Rovigo il contributo sarà di euro 32 per i soci e 42 per i non soci). Per i bambini sotto i 10 anni è prevista una riduzione di 10 euro.
Iscrizioni entro venerdì 17 maggio (iscrizione valida al saldo).
Referente: Lucia 3473232669
DISTANZA: 20 km circa A/R
DIFFICOLTÀ: Facile
(Si raccomanda un abbigliamento adeguato all’escursione e buonumore)